top of page

I nostri giochi di matematica

I giochi di autunno si sono tenuti nella nostra scuola Margherita Hack il 14 novembre. Si sono disputate tra gli alunni volontari nelle aule della scuola, con la sorveglianza dei professori di matematica sempre della scuola.

Per i rispondere ai quesiti proposti gli studenti hanno avuto un’ora e trenta minuti durante i quali hanno messo in gioco le loro abilità matematiche, ma non solo, perché i quesiti proposti avevano al loro interno una buona parte di logica, abilità sempre più richiesta nella nostra società.

I quesiti erano divisi in categorie: C1 per prime e seconde, C2 per le classi terze e in fine vi erano anche quesiti per le superiori divisi in L1 e L2.

I quesiti delle classi prime e seconde andavano dal numero 1 al numero 8.

La parte matematica è stata più facile per le classi seconde che affrontavano quesiti costituiti essenzialmente per le classi prime. Alcuni testimoni di prima hanno espresso chiaramente che li hanno trovati molto impegnativi, ma alla fine cosa ci si poteva aspettare dopo solo un mese e mezzo di matematica alle scuole medie?

Con ciò non voglio dire che le seconde erano molto più brave perché alcuni testimoni di classe seconda confrontandosi poi con i professori hanno scoperto di aver sbagliato.

Tutti però hanno avuto un pensiero comune cioè il desiderio di riprovarci l’anno successivo.

Con questa breve descrizione vorrei che sia gli alunni nuovi, ma anche magari quelli che non hanno partecipato quest’anno appunto partecipassero…

perché nella vita bisogna sempre mettersi in gioco.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page